0

L’olfatto è un senso fondamentale che si sviluppa pienamente sin dalla prima infanzia e consente di associare odori e profumi a memorie e ricordi.
L’arte di creare profumi consente di sviluppare fragranze dotate di elementi distintivi e originali che fanno trasparire il nostro modo di essere agli altri attraverso la percezione olfattiva. La profumeria si divide tipicamente in quattro settori, quello tradizionale, quello vintage e quello naturale e, infine, quello di nicchia.
Il settore in maggiore ascesa oggi è quello di nicchia. La filosofia di quest’ultimo è che il profumo non è tanto un bene o una merce comune quanto, piuttosto, un esemplare unico nato per valorizzare una personalità specifica.
Il termine “nicchia” indica un incavo, un elemento decorativo esterno o interno di una costruzione, celato alla vista e visibile solo a pochi. I profumi di nicchia traspongono perfettamente lo stesso concetto in forma di essenza. Infatti, sono fragranze frutto di una sublime arte combinatoria di materie prime scelte e selezionate secondo esigenti criteri qualitativi e dotate di indimenticabili essenze olfattive adattabili su misura a ciascuno.

Tipologie di profumo

Il profumo perfetto deve creare e celebrare allo stesso tempo l’identità e la personalità di chi lo indossa.
Ogni fragranza viene classificata principalmente in base a due parametri, le note olfattive di appartenenza e il grado di evaporazione e resistenza.
Quanto al primo i profumi si distinguono in diverse famiglie olfattive: agrumate, ambrate, cipriate, fiorite, fruttate, legnose, muschiate, orientali, ozonico-marine, speziate, verdi.

  • I profumi agrumati, quali bergamotto, mandarino, arancio, limone e cedro, hanno un’essenza fresca e leggera. Consentono di creare un’essenza delicata e discreta ideale per chi ha un carattere timido e introverso.
  • Le note ambrate, spesso ricorrenti nei profumi orientali, sono quelle contenute nell’ambra grigia, una sostanza animale il cui odore si caratterizza grazie alle sfumature legnose e balsamiche. Sono l’essenza ideale per un carattere vivace e spensierato e, inoltre, una volta indossata, permane abbastanza a lungo.
  • I profumi cipriati si ispirano agli omonimi profumi dell’isola greca e presentano un gradevole contrasto tra essenze fresche, come il bergamotto, e profonde e legnose, come il muschio o lo quercia. Queste note olfattive fanno trasparire un alone di mistero e un carattere profondo e complesso.
  • Le essenze fiorite richiamano il mondo dei fiori e dei suoi delicati profumi. Alcune fragranze, come la violetta, hanno note fresche e delicate mentre altre, quali il geranio o l’ylang-ylang, tendono ad essere intense e consistenti. Esse manifestano un carattere solare e luminoso e un’ottima sicurezza in se stessi e nella propria sensualità.
  • Le note olfattive fruttate si caratterizzano perché evocano alla mente i profumi della frutta fresca come le fragole o le pesche. In generale, non sono le note predominanti in una fragranza: quando sono unite a ulteriori elementi conferiscono un’essenza stuzzicante e sensuale e quando, invece, hanno il sopravvento conferiscono un’anima profondamente golosa.
  • Le essenze legnose e muschiate sono tipicamente utilizzate nello stesso profumo in modo da conferire sostanza e carattere. Accentuano il carattere avvolgente, misterioso e forte delle persone che lo indossano.
  • Le fragranze orientali, solitamente caratterizzate da note olfattive fiorite, ambrate o speziate, esprimono ricercatezza, stile, eleganza e amore per la tradizione e sono ideali per chi ha un carattere femminile e sensuale e ama stupire con profumi rari e particolari.
  • I profumi ozonico-marini richiamano la freschezza dell’aria e dell’acqua pulite e si abbinano alla perfezione ad una personalità semplice e frizzante.
  • Le note olfattive speziate di garofano, cannella e altri sono spesso accostate agli accordi floreali e sono ottimi per chi ha un carattere socievole.
  • Le essenze verdi, così chiamate grazie ai sentori di erbe e foglie, sono fresche e leggere nelle profumazioni femminili e, invece, intense e unite a note agrumate in quelle maschili.

Un profumo può avere note di testa, note di cuore oppure note di fondo.

  • Le note di testa sono quelle leggere che, una volta indossate, evaporano velocemente, come le fragranze agrumate e marine.
  • Le note di cuore sono quelle mediamente persistenti, come i profumi di fiori, fruttati o verdi.
  • Le note di fondo, tipiche delle essenze di legno, spezie e vaniglia, evaporano lentamente e l’aroma rimane anche per alcuni giorni.

Come scegliere il profumo adatto alla propria personalità

Ogni odore richiama immagini, eventi, sensazioni o emozioni del passato. Allo stesso modo il profumo, almeno quello perfetto, è quello che esprime meglio i tratti del carattere della persona che lo indossa, provoca emozioni e sensazioni specifiche in tutti coloro che vengono a contatto con essa.
La scienza che studia i profumi ha sempre sottolineato come ciascuno di noi abbia un profumo ideale che si adatta perfettamente alla sua persona e ne esprime i tratti fondamentali di carattere e personalità. La profumeria ha il compito di guidare nella scelta dell’essenza migliore in questo senso. In particolare, i centri di profumeria Milano fanno al caso tuo poiché proprio nel cuore di questa città ogni anno si svolgono le fiere e presentazioni di nuove essenze e profumi nati per rappresentare meglio l’anima e il carattere di chi le indossa.
Questo è vero soprattutto per i profumi di nicchia. Il processo artigianale di creazione aiuta a creare fragranze uniche e pregiate pensate su misura per la persona che le deve portare. A ogni tratto caratteriale corrisponde un profumo di nicchia che, come un gioiello liquido, impreziosisce la persona e ne fa trasparire l’essenza e lo stile all’esterno.
Chi ha un carattere solare, ottimista e estroverso troverà il suo profumo ideale in uno dalle essenze semplici e naturali, in particolare delle famiglie olfattive agrumate e floreali, che sono la migliore rappresentazione olfattiva di questi tratti caratteriali. Gli agrumi hanno, infatti, un’essenza volatile, energizzante e vitale mentre i profumi alle note floreali hanno maggiore persistenza, esprimono romanticismo, ottimismo e armonia.
Chi ha, invece, un carattere introverso, timido e riservato dovrebbe propendere per una fragranza leggera e, allo stesso tempo, dotata di un carattere forte, misterioso e affascinante. In particolare i profumi di essenza legnosa, come quelli secchi cedrati oppure quelli morbidi e dalle note ambrate o quelli orientali che, grazie ai loro rari e particolari aromi, fanno trasparire l’alone di mistero e la personalità interessante che vi caratterizza.

Come scegliere il profumo per farci apparire più sicuri di noi

La fragranza che fa apparire più sicuri è il prodotto unico, esclusivo, originale, creato e pensato su misura per chi lo porta, il profumo di nicchia.
Queste fragranze, infatti, grazie alle essenza uniche e ricercate utilizzate fanno trasparire a pieno il carattere e, a contatto con la pelle, creano combinazioni particolari che personalizzano ancora di più l’essenza.
I profumi di nicchia sfruttano i materiali e gli aromi più naturali e le combinazioni più particolari per creare profumi ispirati a giardini orientali o mediterranei oppure a passioni o tradizioni culturali antiche. La scelta è vastissima e non ci sono veri e propri limiti. Indossare una fragranza di questo tipo è come avere una seconda pelle che crea un senso di sicurezza e accettazione completa della nostra personalità, fedelmente rappresentata dalle note olfattive.
Il luogo giusto per avere la migliore scelta di profumi di lusso di questa tipologia sono le botteghe artigianali di profumeria di nicchia Milano, in cui ogni anno si svolge l’Esxence, l’evento espositivo più importante dell’haute parfumerie.

[Voti: 6    Media Voto: 3.7/5]
Summary
Profumi: scegliere quello giusto in base alla personalità
Article Name
Profumi: scegliere quello giusto in base alla personalità
Description
Il profumo perfetto deve creare e celebrare allo stesso tempo l'identità e la personalità di chi lo indossa.
Author
Publisher Name
Zhor Parfums
Publisher Logo
Iscriviti subito!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su eventi, prodotti e promozioni!